Keychange è un movimento internazionale che dà visibilità e rappresentanza a donne e minoranze di genere nell’industria musicale.

Le application al programma Keychange per il 2022
sono chiuse

Cos’è Keychange

PORTIAMO CATEGORIE DI PERSONE SOTTORAPPRESENTATE NEL MONDO DELLA MUSICA SUL PALCO PRINCIPALE

Keychange è un movimento che mira a dare visibilità a minoranze di genere nel mondo della musica, dando loro spazio e rappresentanza. Siamo impegnat* per l’empowerment di generi sottorappresentati attraverso programmi di formazione e attività di mentoring loro dedicati, favorendo la partecipazione a conferenze e opportunità di performance nei festival partner, sempre contando sul supporto di una rete internazionale di alleati.

Unisciti a noi!

CHE COSA SIGNIFICA RAPPRESENTARE CHI è SOTTORAPPRESENTATO?

Il movimento Keychange condivide con gli attori della filiera musicale (festival, orchestre, radio, media, agenzie di booking e label) la passione per la musica e l’attenzione al talento.

Dare maggiore rappresentanza alle minoranze di genere significa decidere di portare alla luce talenti che altrimenti rimarrebbero nascosti.

Puoi sostenere il progetto Keychange e le categorie di persone sottorappresentate impegnandoti a lavorare con noi per la parità e l’inclusione, al fine di avviare una trasformazione nel settore musicale e renderlo più equo.

UN PROBLEMA SEMPRE PIÙ PRESSANTE RICHIEDE UN’AZIONE IMMEDIATA

Non dando la giusta visibilità a minoranze di genere rischiamo che numerosi talenti rimangano nell’ombra, senza avere la possibilità di emergere. Crediamo fermamente che il talento sia distribuito uniformemente tra uomini, donne e altri generi, ma non si può dire lo stesso per le opportunità.

È quindi necessario che ogni persona abbia le stesse opportunità di coltivare le proprie potenzialità, di esprimersi artisticamente e professionalmente, e di raggiungere posizioni di rilievo nell’industria musicale.

Per ottenere parità di genere e una maggiore inclusività nei confronti delle minoranze di genere, sul palco e dietro le quinte, dobbiamo lavorare insieme, facendo rete a livello nazionale e internazionale su questa causa condivisa.

IL PROGETTO KEYCHANGE È GUIDATO DA:

I  PARTNER

Come partecipare a Keychange

 

FIRMA IL PLEDGE KEYCHANGE

Il Pledge è un attestato di adesione formale agli intenti e agli obiettivi del progetto Keychange: è uno strumento riservato a enti, agenzie, aziende e associazioni.

L’attività di pledging di Keychange a livello internazionale ha già avuto un enorme impatto nel mondo dell’industria musicale. Con il Pledge, Keychange offre uno strumento concreto per aumentare la rappresentanza e la visibilità delle categorie di persone sottorappresentate in tutto il mondo della musica. 

Festival, venue, promoter, agenzie di booking, istituti di formazione, radio e media: incoraggiamo tutti a sottoscrivere il Pledge Keychange e lavorare con noi per un’industria musicale più equa. 

PERCHÉ IL PLEDGE?

La rappresentanza delle donne e di altri generi nel mondo della musica rimane molto bassa in tutti i paesi Europei. I salari delle donne sono più bassi di quelli degli uomini, e donne e altri generi sono sottorappresentati nei ruoli di leadership nell’industria musicale e come artist*, sui palchi dei festival.

Il Pledge di Keychange rappresenta uno sforzo collettivo per cambiare questo panorama. Attraverso il Pledge, Keychange sta costruendo un network di festival musicali e organizzazioni che sono impegnate per colmare il gender gap e trasformare l’industria musicale rendendola più equa e inclusiva.

SOTTOSCRIVI IL PLEDGE

Invitiamo tutte le realtà del mondo della musica a sottoscrivere il Pledge. Poiché ogni festival o organizzazione è unica, chiediamo a ogni firmatario di stabilire, rispetto alla tipologia della sua azienda e alla situazione e struttura di quest’ultima, gli obiettivi che vuole raggiungere.

Ecco una lista non esaustiva di possibili suggerimenti:

  • I festival possono impegnarsi ad avere una line up composta al 50% da donne e altri generi sottorappresentati
  • Meeting e conferenze possono impegnarsi ad avere un parterre di panelist e speaker composto al 50% da donne e altri generi sottorappresentati
  • Le orchestre possono impegnarsi ad avere il 50% di donne e altri generi sottorappresentati tra i compositori con cui collaborano o tra i propri membri musicisti, o tra lo staff senior dell’organizzazione
  • I live club e le sale da concerto possono, come i festival, impegnarsi a costruire una programmazione gender-balanced, composta al 50% da donne e altri generi sottorappresentati, oppure rispettare l’equilibrio di genere tra lo staff operativo
  • I conservatori possono impegnarsi a ottenere il gender balance, con il 50% di donne e altri generi sottorappresentati, tra gli studenti, tra i docenti, nello staff interno, tra gli artisti che si inseriscono nella programmazione della musica dal vivo, tra i collaboratori
  • Agenzie (pr / ufficio stampa / booking / promoter / management), editori ed etichette possono impegnarsi a firmare all’interno del proprio roster il 50% di donne o altri generi sottorappresentati, o ottenere l’equilibrio di genere all’interno dello staff della propria organizzazione
  • Organizzazioni non-profit o che operano nel mondo della filantropia musicale possono aderire al pledge di Keychange impegnandosi a ottenere il gender balance (50% di donne o altri generi sottorappresentati) nel board o nello staff della propria organizzazione, incoraggiando anche i propri contatti ad aderire a propria volta al pledge
  • Organizzazioni che operano nel mondo dei media (tv, radio) possono impegnarsi a ottenere il gender balance (50% di donne o altri generi sottorappresentati) nel proprio staff operativo, tra gli ospiti che invitano o tra i propri presentatori o speaker
  • Organizzazioni che operano nel mondo della stampa (riviste / testate giornalistiche / web magazine) possono impegnarsi a ottenere l’equilibrio di genere (50% di donne o altri generi sottorappresentati) tra i propri collaboratori (giornalisti, pubblicisti, fotografi) o all’interno del proprio staff

UNISCITI ALLA RETE KEYCHANGE

Firmando il Pledge, diventerai parte della rete Keychange, che comprende oltre 500 festival e organizzazioni che stanno lavorando per la parità di genere nel mondo della musica! Entrerai a fare parte della rete internazionale di organizzazioni firmatarie del Pledge, ma anche della rete Italiana, composta sia da artist* e professionist* sia da altre organizzazioni che supportano il progetto.

I FIRMATARI INTERNAZIONALI

Trovi qui la lista completa e aggiornata delle organizzazioni dei diversi paesi partner di Keychange che hanno firmato il pledge.

I FIRMATARI ITALIANI

 

COME FIRMARE IL PLEDGE?

Scrivici una mail e ti guideremo noi → 

Oppure vai al link https://www.keychange.eu/what-can-i-do/as-a-music-organisation-representative#pledge e mettiti direttamente in contatto con il team globale!

Iscriviti alla call for participants

SEI UN TALENTO SOTTORAPPRESENTATO? 

Sei una donna o appartieni ad altre categorie di genere sottorappresentate?
Sei pronto per portare la tua carriera al livello successivo? Vorresti fare parte di una rete di brillanti talenti da tutto il mondo?
Iscriviti ora per beneficiare di un programma di talent developing con opportunità all’estero, formazione, mentoring, touring e promozione a livello globale.

COS’È IL PROGRAMMA DI SVILUPPO DI TALENTI DI KEYCHANGE

Keychange supporta le donne e altri generi sottorappresentati, artist* e innovators (performers e/o professionist* dell’industria musicale), potenziando le loro capacità professionali e offrendo loro visibilità tramite un programma di capacity building, networking, mentoring e touring: showcase, panel, workshop, mentoring e laboratori creativi. Il programma, della durata di un anno, si svolge in 13 festival in Europa e Canada, e comprende 2 incontri in presenza per tutt* l* participants selezionat* a febbraio e settembre. Il programma di talent development di Keychange aiuta l* participants a sviluppare la propria carriera, attraverso programmi di formazione tailor-made. La nostra partnership con shesaid.so sul programma di mentoring we.grow aiuta l* participants a consolidare la fiducia in se stess* e ad affrontare qualsiasi difficoltà e discriminazione attraverso un supporto personale 1-to-1, ispirando e fornendo strumenti all* participants con confronto diretto e dialogo con figure professionali di grande esperienza. Il nostro programma di Capacity Building offre panel su misura, webinar, workshop e sessioni di gruppo con la partecipazione di speaker da organizzazioni come Ableton, The Orchard, Twitch, Music Declares Emergency, TikTok e tanti altri. 

PERCHÉ ISCRIVERSI?

Hai mai avuto esperienza di limitazioni o discriminazioni dovute al tuo genere? Hai bisogno di rafforzare la fiducia in te stess* e ampliare il tuo network professionale? Keychange supporta talenti eccezionali da tutto il mondo perché facciano il grande salto nel loro percorso professionale. Reclutiamo 74 partecipanti a cui si forniscono le opportunità necessarie per crescere professionalmente e a livello personale. Possiamo aiutarti a realizzare il tuo potenziale e a farti diventare un futuro leader dell’industria musicale.

CHE COSA OTTENGO COME PARTECIPANTE KEYCHANGE?

Ogni partecipante ottiene una borsa di studio per partecipare ad almeno 2 eventi internazionali parte della rete Keychange, nel corso dei quali beneficerà di un programma di formazione su misura, anche grazie a inspirational speech e opportunità di sviluppo di carriera. Inoltre, in partnership con shesaid.so, ogni partecipante potrà scegliere di prendere parte al programma online di mentoring peer-to-peer, we.grow. Ogni partecipante, oltre a sposare la causa della gender equality e a farsi portavoce del movimento Keychange, avrà accesso diretto a contatti con partner e sponsor del progetto, insieme ai firmatari del pledge e tutte le organizzazioni che a vario titolo supportano il progetto. Parte fondamentale del movimento Keychange è entrare in contatto con l* altr* participants provenienti da tutto il mondo, con un continuo scambio di competenze e possibilità proficue di incontro e confronto.

DI QUALE TIPO DI SUPPORTO FINANZIARIO BENEFICIANO L* PARTICIPANTS?

Ogni partecipante riceverà una borsa di studio per la mobilità di base. Un finanziamento extra è allocato per i partecipanti con figli* e con necessità particolari di accessibilità (dovuti a condizioni di salute e/o a disabilità). 

COME MI POSSO ISCRIVERE?

Ogni anno apre una nuova call for participants. Quando le application sono aperte puoi iscriverti QUI.
Al momento la call for participants per l’anno 2022 è chiusa.

Sui canali social di Keychange e sul sito keychange.eu trovi maggiori informazioni e approfondimenti su come compilare l’application, ma per ogni dubbio a cui non trovi risposta puoi contattarci a  e saremo felici di aiutarti!

QUAL È IL PROCESSO DI SELEZIONE E GLI STEP SUCCESSIVI?

I partner nel tuo paese (in questo caso Music Innovation Hub / Linecheck per l’Italia) analizzano la tua application basandosi sulla qualità del tuo lavoro, e valutano se sia il momento giusto per te per essere inclus* nel programma. Dopo la valutazione, una breve lista di applicanti passano a una seconda fase di selezione, svolta in riunione plenaria dai festival partner del progetto Keychange.

Sponsorship / Sostienici

Sei un’organizzazione, una fondazione o un donatore che vuole supportare il movimento Keychange anche dal punto di vista economico? Come sostenitore e sponsor di Keychange puoi entrare a fare parte di una rete internazionale di organizzazioni del settore musicale e di brand che insieme hanno deciso di sposare la causa di Keychange e donare al movimento a livello internazionale: potrai potenziare la visibilità del tuo marchio a livello globale, comunicando l’impegno della tua organizzazione su un tema importante e sempre più attuale come quello della gender equality.

Hanno già supportato il movimento Keychange numerose società di collecting, come STEF, STIM, e Songtrust, oltre a piattaforme streaming come Soundcloud.

Unisciti al movimento!
Per saperne di più scrivici a !



VUOI SAPERNE DI PIÙ SUL PROGETTO KEYCHANGE?